Torre 5G a Moricone: le domande che restano senza risposta
Abito a 200 metri dall'area dove il Comune di Moricone ha deciso di installare una torre per la rete 5G. Non sono contrario al 5G — da qualche parte quell'antenna andava pur posizionata. In consiglio comunale è stata raccontata la sequenza di eventi che ha portato a questa scelta, ma i documenti che la attestano non sono mai stati resi disponibili. Nel frattempo ho individuato e condiviso margini concreti per mitigare l'impatto — sul sito, sul contratto, sui controlli — che non risultano essere stati esplorati.
Una buona amministrazione dovrebbe poter mostrare le carte che stanno dietro le sue scelte — oggi per la torre, domani per qualsiasi altra decisione che riguardi il territorio. Quando questo non accade, documentarlo e renderlo pubblico è l'unica azione civica possibile. Ormai non più per cambiare questa decisione — la torre si farà così come è stato deciso — ma perché ogni prossima decisione venga presa con più trasparenza, al fianco della cittadinanza, non contro.
Questo sito non ha nulla a che fare con la politica. Riguarda la trasparenza e la collaborazione tra chi amministra e chi viene amministrato. Sono convinto che si possa fare civilmente, senza che nessuno debba essere percepito come il nemico di qualcuno.